devdev / in the loop
PHP PHP

Guida PHP 7 startup
$_GET e $_POST

Se siamo qui per imparare PHP, è sicuramente perché vogliamo creare strutture web dinamiche. Il passaggio di dati tra pagina e pagina diventa quindi  un fattore fondamentale per poter creare siti web che accettano dati in input, come ad esempio da un form di registrazione o di login.

PHP mette a disposizione degli array accessibili da qualsiasi punto del nostro codice (definibili quindi superglobali) che contengono questi dati. Ne esistono diversi tipi, e nelle prossime lezioni approfondiremo quelli $_GET, $_POST, $_SESSION e $_COOKIE.

$_GET

I parametri GET sono i parametri che vengono passati attraverso un URL. Quando noi visitiamo la pagina all’indirizzo

http://sito.it/pagina.php?nome=luca&cognome=rossi

nel codice della pagina pagina.php avremo a disposizione un array con i parametri che seguono il punto interrogativo ? racchiusi nell’array $_GET

<?php
    
echo $_GET['nome']; // contiene 'luca'
echo $_GET['cognome']; // contiene rossi
    
?>

PHP, a questo punto, diventa sicuramente più divertente: possiamo cominciare ad allargare gli orizzonti dei nostri progetti includendo comportamenti dinamici.

$_POST

I parametri POST funzionano in modo del tutto simile a quelli GET: la differenza sta nel modo in cui vengono passati al nostro script. Solitamente, i form (come quello di registrazione) utilizzano il passaggio di dati come POST, anche se potrebbero farlo come GET. Il vantaggio, è che i dati POST non sono visibili nell’url della pagina (come nell’esempio dei GET).

<?php
    
echo $_POST['nome']; // contiene 'luca'
echo $_POST['cognome']; // contiene rossi
    
?>
Capitolo successivo → Sessioni e cookie
if (weekend) {
    relax();
}
la nostra newsletter, ogni tanto.