PHP è, per certi versi, dove tutto parte. È il miglior punto di ingresso se si vogliono imparare le basi del web development o fondare la prima startup. È il linguaggio web-oriented con più storia alle spalle ed è un ottimo punto di partenza soprattutto perché in rete ci sono migliaia di librerie e centinaia di esempi di codice da cui prendere spunto o imparare nuove tecniche. È il modo più veloce e sintetico per scrivere le prime righe. Nella struttura è un linguaggio C-like, cioè assomiglia nella sintassi a C, il linguaggio più usato al mondo. Se siete studenti o vi state affacciando al mondo del back-end development, PHP è la scelta giusta.
Anche il mondo dell’open source deve molto a PHP, basti pensare che i software più famosi e utilizzati, come WordPress, Prestashop o Joomla, o i framework Symfony e Laravel, sono scritti proprio in questo linguaggio.
PHP è le fondamenta del web.
In questo corso, partiremo dai fondamentali fino all’uso di MySQL e MariaDB e scriveremo il nostro primo progetto.
Se invece siete già avanti e volete rendere il vostro ultimo progetto più compliant alle ultime specifiche, leggete la Guida a PHP 7 guru.