devdev / in the loop

Conoscere il percorso PATH in Unix e aggiungere una directory

La variabile PATH  (o $PATH) in ambiente Unix consiste in una lista di directory separate da due punti che la nostra shell cerca nel momento in cui eseguiamo un comando. I programmi (eseguibili) sono posizionati in varie cartelle all’interno dei sistemi Unix, per questo motivo avere più directory ci da più possibilità che il sistema trovi il comando, per evitare un “Command not found”. Per conoscere i percorsi, digitiamo nella shell

echo $PATH

Avremo un risultato simile a questo

/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin

Se, ad esempio, digitiamo il comando ls , la shell cercherà l’esecutivo all’interno di queste cartelle in ordine: prima in /usr/local/bin, poi /usr/bin, successivamente in /bin, poi in /usr/sbin e /sbin e infine nella cartella in cui ci troviamo al momento dell’esecuzione del comando ls.

Aggiungiamo una directory

Se vogliamo aggiungere una directory in cui il sistema deve cercare, possiamo accodare alla variabile $PATH una nuova directory con il comando

setenv PATH $PATH\:/dir/nuovadirectory

sostituendo /dir/nuovadirectory con il percorso reale.

Questo articolo ti è stato utile?
Server – LETTURA 7 MINUTI Il comando du, esempi e flag
Il comando du è uno standard Linux/Unix (e Mac) che ci permette di ottenere informazioni su file e cartelle in…
Server – LETTURA 5 MINUTI rsync: come escludere file e cartelle
Rsync (Remote sync) è uno strumento molto potente per poter sincronizzare due cartelle, e per poter effettuare backup incrementali. In…
Server – LETTURA 4 MINUTI Come bloccare un IP con .htaccess
Bloccare l’accesso ad un sito può essere utile per vari motivi: bloccare script malevoli, proteggersi dagli stalker o da quegli…
Server – LETTURA 12 MINUTI Che cos’è la High Availability
In questi anni stiamo vedendo un incremento verticale delle strutture ad alta efficacia, sia in termini di performance che di…
Roba figa da
if (weekend) {
    relax();
}
la nostra newsletter, ogni tanto.