devdev / in the loop

Come usare le SPL Exceptions e migliorare la gestione degli errori in PHP

Sin da PHP 5.1.0 noi sviluppatori abbiamo accesso alle SPL Exceptions. Come già vi accennavo nel post sull’utilizzo dell’autoloading SPL, la Standard PHP Library è già inclusa in PHP e ci mette a disposizione svariate utility, sotto forma di classi, interface ed exception pronte da utilizzare o da estendere. Ci semplificano la vita quando lavoriamo ad un progetto e possono farci risparmiare del tempo, così da dedicarlo al progetto vero e proprio.

In questa mini guida vedremo come sfruttare le Exception che la libreria SPL ci mette a disposizione, analizzandole singolarmente. Sinora magari abbiamo utilizzato direttamente la \Exception  “base” oppure abbiamo scritto le nostre Exception che la ereditano direttamente. Sfruttando invece le Exception SPL, potremmo utilizzare (o ereditare) eccezioni più specifiche, con compiti separati.

In cosa consistono le SPL Exceptions?

Un set di 13 Exception che estendono (indirettamente) la \Exception  base e che proprio per questa natura non si usano in modo speciale, ma come delle “semplici” eccezioni, ma con compiti specifici.

Perché dovrei usarle?

La loro particolarità sta nel fatto che possiamo dettagliare la gestione degli errori. È infatti sbagliato avere 100 righe di codice che generano una semplice Exception senza specificare i vari tipi di errori che possono accadere. Idealmente, potremmo avere le nostre Exception che estendono le funzionalità o di quella base o appunto delle SPL Exception, ma non è molto pratico, almeno per i principianti.

Questo perché le SPL Exception coprono un vasto range di situazioni tipiche che possiamo incontrare, come ad esempio un parametro non valido per un metodo o una funzione (InvalidArgumentException), oppure un overflow (OverflowException), oppure quando ci aspettiamo un array ma ci viene restituito una stringa (InvalidArgumentException)

Come scegliere la Exception appropriata

Spesso scegliere l’Exception da generare è abbastanza ovvio, ma in molti casi invece l’errore è più astratto e potrebbe coinvolgere due o tre tipi di Exception. In questi casi è corretto generare l’Exception genitore. Infatti, tutte le eccezioni della SPL library estendono due classi principali:

LogicException che include le seguenti sottoclassi:

  • BadFunctionCallException
  • BadMethodCallException
  • DomainException
  • InvalidArgumentException
  • LengthException
  • OutOfRangeException

RuntimeException che include le seguenti sottoclassi:

  • OutOfBoundsException
  • OverflowException
  • RangeException
  • UnderflowException
  • UnexpectedValueException

Le 13 Exception SPL, una per una

LogicException

Come abbiamo visto dall’elenco qui sopra, questa è una classe che racchiude circa la metà delle altre Exception, al pari di RuntimeException. Come ci suggerisce il nome, una LogicException dovrebbe gestire gli errori in quei casi nei quali il nostro codice non si comporta come dovrebbe, principalmente per un nostro difetto di progettazione. Chiedere valori che non esistono, chiamare metodi non definiti, sbagliare il numero di parametri di una funzione, etc. Insomma, roba che non dovrebbe esistere in un mondo perfetto.

BadFunctionCallException

Questo errore è poco diffuso, e andrebbe generato ad esempio quando una funzione di callback non esiste o un suo parametro è sbagliato.

BadMethodCallException

Questa è una sottoclasse di BadFunctionCallException e funziona in modo del tutto simile, soltanto essa è riferita ad un metodo di una classe anziché una funzione generica. In modo analogo alla precedente, dovrebbe essere generata quando manca un parametro o l’intero metodo non esiste.

DomainException

Questa Exception deve essere usata quando un valore non rientra tra quelli contemplati.

Facciamo un esempio: data una funzione che simula il tiro di un dado, ci aspettiamo che il numero risultante sia compreso tra 1 e 6. Se non lo fosse, potremmo generare appunto una DomainException.

InvalidArgumentException

Ecco un’altra Exception molto utilizzata. Possiamo generarla quando un parametro (di un metodo o di una funzione) non è valido, nel senso che non è del tipo che ci aspettiamo. Ad esempio, se ci aspettiamo che $input sia un array, dovremmo generare una InvalidArgumentException se non lo è: !is_array( $input ) .

LengthException

Questa Exception è progettata per essere utilizzata quando la lunghezza di una stringa non è valida, troppo corta o troppo lunga. Per esempio, se ci aspettiamo che $codice sia un codice a barre ISBN-10, che è lungo 9 caratteri. e non ha questa lunghezza strlen( $codice ) != 9 , dovremo generare una LengthException.

OutOfBoundsException

Una OutOfBoundsException dovrebbe essere generata se una chiave non è presente in un array, ad esempio $array[‘chiave-non-esistente’] . Se invece abbiamo a che fare con una chiave che è un integer inesistente, dovremmo usare OutOfRangeException descritta di seguito.

RuntimeException

Proprio come per LogicException questa è una classe genitore che accorpa circa metà delle SPL Exceptions e dovrebbe essere generata quando avvengono errori in fase di esecuzione, magari per un input sbagliato dell’utente o in generale per quelle situazioni dove abbiamo “meno controllo”: quando un database non è disponibile, un file non può essere scritto, etc.

OutOfRangeException

Questa Exception è molto simile a OutOfBoundsException descritta in precedenza, la differenza è che questa dovrebbe essere generata se la chiave inesistente di un array è numerica, quindi di tipo integer.

OverflowException

Questa Exception può risultare utile quando, aggiungendo un elemento ad un container (in senso generico), quest’ultimo risulta pieno. Possiamo utilizzarla anche nei casi nei quali abbiamo raggiunto ad esempio un “numero massimo di tentativi” $i > $numeroTentativi.

UnderflowException

All’opposto della precedente Exception, c’è UnderflowException, che dovrebbe essere generata quando aggiungiamo un elemento ad un container vuoto. Se ad esempio il nostro codice prova a togliere un elemento da un container che però risulta vuoto, potremmo generare appunto una UnderflowException.

RangeException

Molto simile a DomainException, questa RangeException è molto utile quando un determinato valore non rientra in un range numerico prefissato. Ad esempio, se ci aspettiamo che $numero sia compreso tra 50 e 100 ($numero >= 50 && $numero <= 100)  e non lo è, potremmo generare una RangeException.

UnexpectedValueException

Da non confondere con InvalidArgumentException (che verifica il tipo di un dato), questa Exception dovrebbe essere generata se un dato non è compreso in un set di valori.

Questo articolo ti è stato utile?
PHP – LETTURA 6 MINUTI PHP 8: l’operatore null-safe
L’introduzione dell’operatore null coalescing con PHP 7 è stato un buon passo avanti per la pulizia del codice, ma non…
Laravel – LETTURA 4 MINUTI Aggiungere phpMyAdmin a Laravel Sail
Anche se a questo punto lo sapete già, è giusto dire che phpMyAdmin è sicuramente il tool dbms open  source…
PHP – LETTURA 4 MINUTI Usare glob() in PHP per elencare i file di una directory
Spesso abbiamo utilizzato (lo so, l’avete fatto anche voi) la combinazione di opendir(), readdir() e closedir() per elencare i file…
PHP – LETTURA 5 MINUTI Installare PHP su macOS Monterey con homebrew (anche su M1)
L’ultima versione di macOS 12 Monterey non porta più con sé preinstallato PHP. Difatti, una nota nel conf http.conf di…
Roba figa da
if (weekend) {
    relax();
}
la nostra newsletter, ogni tanto.