devdev / in the loop

Abilitare il protocollo HTTP/2 di nginx su Plesk

HTTP/2, anche conosciuto come HTTP/2.0 o semplicemente HTTP2, è appunto la seconda versione del nostro amato protocollo HTTP. Approvato definitivamente a maggio 2015, è stato creato con l’intento esplicito di risolvere i problemi di performance del vecchio protocollo HTTP 1.1. Se siete qui probabilmente conoscerete già i suoi benefici, e i tempi sono maturi per abilitarlo in via definitiva sulle nostre macchine di produzione. Se invece siete non siete ancora convinti, leggete i nostri consigli sul protocollo HTTP/2.

Per quanto riguarda la compatibilità, come già accennato, non c’è alcun problema per quanto riguarda le principali versioni dei browser più diffusi. Al tempo in cui vi scrivo, è supportato da oltre l’86% dei browser a livello globale. Vi consiglio quindi di abilitarlo il prima possibile per godere dei benefici del nuovo protocollo!

Vediamo quindi come abilitare il supporto a HTTP/2, in questo caso nesull webserver nginx e far sì che vada d’accordo con i certificati SSL installati su una macchina sulla quale gira in pannello Plesk. Vi ricordo, infatti, che il protocollo HTTP/2 è supportato solo via SSL, quindi via HTTPS. I siti che non hanno certificati installati continueranno ad utilizzare il protocollo HTTP 1.x, quindi nessun pericolo!

Controlliamo che nginx sia abilitato

Per prima cosa, dobbiamo avere nginx installato e in running. Possiamo farlo attraverso il comando:

plesk sbin nginxmng -s

Se non è abilitato, possiamo farlo semplicemente attraverso il comando:

plesk sbin nginxmng -e

Come vi dicevo, il protocollo HTTP/2 è supportato solo per i siti con certificato SSL, per questo motivo è indispensabile che OpenSSL sia installato e attivo. Inoltre, è richiesta almeno la versione 1.0.1. Verifichiamo queste informazioni:

rpm -qa | grep openssl

openssl-1.0.1e-42.el6_7.4.x86_64.

Nel nostro caso openssl è proprio alla versione 1.0.1, quindi il nostro sistema soddisfa i requisiti. A questo punto abbiamo nginx e openssl pronti. Andiamo ad abilitare HTTP/2 su Plesk.

Abilitiamo HTTP/2 su Plesk

Con il webserver nginx abilitato e openssl pronto, non ci resta che abilitare semplicemente HTTP/2 eseguendo il comando:

plesk bin http2_pref enable

Durante questa fase, ngnix verrà configurato automaticamente per utilizzare di default il nuovo protocollo, e l’intera configurazione del web server verrà rigenerata. Di questo processo si occuperà in toto il sistema Plesk e non dovremmo riconfigurare manualmente alcunché. Da qui a poco tutti i domini dei nostri clienti su Plesk supporteranno automaticamente HTTP/2.

Facciamo un test

Il modo migliore per verificare che effettivamente il nostro server supporti HTTP/2 è quello di eseguire un test, personalmente vi suggerisco di utilizzare l’HTTP/2 Test di Keycdn. Ecco un esempio del risultato:

Fatto.

Come disabilitarlo?

Nel caso incontraste problemi, possiamo disabilitare facilmente l’uso di HTTP/2 con il comando

plesk bin http2_pref disable

 

Questo articolo ti è stato utile?
Server – LETTURA 7 MINUTI Il comando du, esempi e flag
Il comando du è uno standard Linux/Unix (e Mac) che ci permette di ottenere informazioni su file e cartelle in…
Server – LETTURA 5 MINUTI rsync: come escludere file e cartelle
Rsync (Remote sync) è uno strumento molto potente per poter sincronizzare due cartelle, e per poter effettuare backup incrementali. In…
Server – LETTURA 4 MINUTI Come bloccare un IP con .htaccess
Bloccare l’accesso ad un sito può essere utile per vari motivi: bloccare script malevoli, proteggersi dagli stalker o da quegli…
Server – LETTURA 12 MINUTI Che cos’è la High Availability
In questi anni stiamo vedendo un incremento verticale delle strutture ad alta efficacia, sia in termini di performance che di…
Roba figa da
if (weekend) {
    relax();
}
la nostra newsletter, ogni tanto.