PHP 7.3 è stato rilasciato alla fine del 2018, quindi comincia ad essere maggiormente diffuso sui sistemi in produzione. Oggi vedremo se davvero PHP 7.3 è più veloce rispetto a PHP 7.2 per la platform WordPress, che utilizziamo anche qui su devdev. Abbiamo fatto qualche test utilizzando WooCommerce, ed effettuato un benchmark sintetico per confrontare appunto le due versioni: PHP 7.3 ha un reale vantaggio su PHP 7.2? Vediamo.

Siamo partiti dalla major release 5.0 di WordPress con il tema preimpostato Storefront e abbiamo importato i 50 prodotti demo di WooCommerce. Il nostro host di prova è una istanza AWS EC2 t3.medium con 4Gb di RAM, 2 vCPU con il suo volume standard EBS.

Prima di lanciarci nel test, è importante bypassare ogni sorta di reverse proxy, o sistema di caching per spremere direttamente il backend in PHP. Per evitare qualsiasi tipo di problemi di rete, lanceremo il test direttamente dall’istanza, quindi lavoreremo in locale.

Abbiamo utilizzato il famoso tool Apache Bench, ab, eseguendo 3000 request con una concurrency di 1000, con keep alive abilitato.

Vediamo un po’ il risultato:

Abbiamo eseguito il test 3 volte, sia per la versione PHP 7.2 che per la 7.3.

PHP 7.2 (media): 192 richieste al secondo
PHP 7.3 (media): 224 richieste al secondo

WordPress con WooCommerce su PHP 7.3 batte PHP 7.2 ed ha un vantaggio di circa il 16.67%.

Se non l’avete già fatto, cosa aspettate ad aggiornare?