devdev / in the loop

Rinominare la directory wp-content di WordPress

Se lavorate già con WordPress, già sapete probabilmente che tutti gli asset come immagini, fogli di stile CSS, temi e plugin vengono conservati di default nella directory wp-content. Ma sapete che è possibile modificare il nome di questa directory a nostro piacimento e far continuare a funzionare tutto?

Uno dei vantaggi del dare un nuovo nome a “wp-content/” è che il nostro sito sembrerà “meno WordPress” ad un primo sguardo del sorgente pagina. Il secondo, e più grande, vantaggio è legato alla sicurezza. I bot riusciranno con più difficoltà a capire che il sito è basato su WordPress ed a lanciare qualche pericoloso attacco contro di esso.

Quindi, vediamo come cambiare nome alla cartella wp-content:

In questo esempio, il nuovo nome sarà assets. Nelle prime fasi di questa operazione, visualizzeremo un certo numero di errori, come quelli legati ai plugin. Niente paura, risolveremo facilmente e (se siamo fortunati) definitivamente.

Dopo aver rinominatola cartella wp-content in assets, dobbiamo modificare il file wp-config.php per comunicare al sistema questo cambiamento. Cerchiamo la riga corrispondente a questa (solitamente è alla fine del file):

require_once( ABSPATH . 'wp-settings.php' );

Prima di questa riga aggiungiamo:

define ('WP_CONTENT_FOLDERNAME', 'assets');
define ('WP_CONTENT_DIR', ABSPATH . WP_CONTENT_FOLDERNAME) ;

Salviamo il file wp-config.php  appena modificato. Da questo momento wordpress farà riferimento alla nuova directory appena rinominata.

Note

Alcuni plugin sviluppati non seguendo le best practice di WordPress potrebbero non funzionare. Questo perché all’interno del loro codice viene espressamente richiesto che la directory abbia il nome “wp-content”, senza fare riferimento, correttamente, all’impostazione di sistema che abbiamo modificato in questa guida. Quindi, procedete con cautela e preparatevi, nel caso, a dover mettere le mani nel codice di qualche plugin scritto senza attenzione o non farne più uso.

Questo articolo ti è stato utile?
Wordpress – LETTURA 5 MINUTI Abilitare upload di file in WordPress (senza plugin)
Se volessimo caricare nella Libreria Media di WordPress un tipo di file non supportato, riceveremo l’errore: Non hai i permessi…
Wordpress – LETTURA 7 MINUTI WordPress e cron job in modo semplice
WordPress possiede un sistema interno di cron job da poter sfruttare in modo modo semplice, senza l’utilizzo di alcun plugin…
Wordpress – LETTURA 3 MINUTI Ottenere l’URL della pagina attuale in WordPress
Ecco uno snippet che ci permette di ottenere velocemente l’URL della pagina WordPress attuale, non importa se essa è una…
Wordpress – LETTURA 4 MINUTI Visualizzare i tag di una categoria in WordPress
Nella costruzione di un template, spesso ci troviamo a dover ottenere la lista dei tag dei post associati ad una…
Roba figa da
if (weekend) {
    relax();
}
la nostra newsletter, ogni tanto.