Se volessimo rinominare il campo di una tabella in un database MySQL, perché magari il nostro progetto è in evoluzione (..o è sbagliato), possiamo farlo tramite il comando ALTER TABLE direttamente, senza necessariamente cancellarla e ricrearla. Così facendo, non perderemo i dati attribuiti a quel campo di tutta la tabella.

Partiamo innanzitutto da una tabella di esempio. Se state già operando su una tabella, com’è probabile, utilizzate pure la tabella esistente e saltate questo passaggio. Per questo esempio, però, creeremo una tabella per effettuare i nostri test:

CREATE TABLE tabella_demo ( 
   id  INT,
   nome TEXT
);

Per questo semplice esempio, abbiamo creato la tabella tabella_demo che ha solo 2 campi, l’id e il campo nome.

A questo punto, decidiamo di voler rinominare il campo nome, chiamandolo nome_completo, perché magari lo troviamo più appropriato per il nostro progetto. Per farlo, utilizziamo il comando CHANGE di ALTER TABLE con questa sintassi:

ALTER TABLE tabella_demo CHANGE nome nome_completo TEXT;

Oltre al nuovo nome, nome_completo, dobbiamo anche specificare il tipo di valore che il campo accetterà. È bene sapere, quindi, che oltre al nome del campo, potremo modificare il suo data type contestualmente.