devdev / in the loop

Errore Git “Please commit your changes or stash them before you merge.”

Quando ci troviamo ad aggiornare la copia di lavoro locale con Git, usando il comando git fetch  o git pull , spesso ci troviamo di fronte all’errore [..] Please commit your changes or stash them before you merge.[..].

Git ci sta dicendo che il nostro lavoro locale è andato avanti rispetto a quello remoto e che ci potrebbero essere delle perdite. Come possiamo vedere, Git stesso ci consiglia di fare un commit o uno stash e riprovare ad eseguire il comando.

Se invece volessimo scartare le modifiche locali, e forzare la copia locale a sincronizzarsi a quella remote?  Possiamo usare una combinazione di comandi:

git fetch origin master
git reset --hard FETCH_HEAD
git clean -df

Attenzione: questo comando potrebbe farvi perdere le modifiche locali delle quali non avete fatto il commit!

Eseguendo questi comandi, prima scarichiamo dal server le ultime modifiche con git fetch , poi, portiamo il puntatore interno di Git allo stato precedente (cioè l’ultimo commit salvato) e poi effettuiamo una pulizia di tutti i file (e directory) non tracciati.

 

Questo articolo ti è stato utile?
Git – LETTURA 4 MINUTI Come creare un nuovo repository Git a partire da un ramo esistente (mantenendo la cronologia)
Spesso i nostri progetti prendono vie inaspettate e tortuose. Cambiano i requisiti, o semplicemente le idee, o ancora più semplicemente…
Git – LETTURA 4 MINUTI Come visualizzare l’anteprima di un git merge
Quando ci apprestiamo ad unire due rami (branch) di un repository git, potremmo aver bisogno di avere un’anteprima di cosa…
Git – LETTURA 5 MINUTI Git: differenza tra fork e clone
Quando ci avviciniamo al mondo dell’open source, è fondamentale avere una conoscenza approfondita di git, perché in sostanza è l’unico…
Git – LETTURA 4 MINUTI GitHub Free adesso permette di creare repository privati gratis
Se siete utenti GitHub ma non avete un piano a pagamento attivo, questa sarà una buona settimana! Storicamente GitHub ha sempre offerto…
Roba figa da
if (weekend) {
    relax();
}
la nostra newsletter, ogni tanto.